Simone Butti Resume

      Butti Simone

Nato a Como, si è diplomato in corno con il Maestro Angelo Borroni presso il Conservatorio “G.VERDI” di Milano, sezione staccata di Como, nel 1992, ed ha conseguito nel 1994 la Maturità Artistica ad Indirizzo Musicale presso il Liceo Musicale Sperimentale annesso al medesimo Conservatorio. Ha seguito corsi di perfezionamento in corno sotto la guida dei Maestri Covizzi, Borroni, Allegrini, Clevenger, American Horn Quartet, Ha collaborato con l'Orchestra da Camera di Bergamo, con l'Orchestra da Camera “Franz Terraneo” di Como, con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, con il Teatro Sociale di Como e con l'orchestra “G. Cantelli”. Ha preso parte allo scambio culturale tra il conservatorio di Como e l'Accademia di Musica Showa (Giappone) ed è inoltre stato socio fondatore dell'Orchestra Stabile di Como. Dal 1997 ha frequentato vari corsi di perfezionamento per orchestra di fiati (Ripatransone e Veniano) e di direzione sotto la guida dei Maestri: Della Fonte, Mangani, Andreoli, Mandonico, Johnson. E' stato primo corno dell'Orchestra di Fiati della Valtellina, della Civica Filarmonica di Lugano con le quali ha registrato vari Cd ed ha ottenuto l'idoneità per la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano e per la OFSI (Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana. Ha insegnato nella classe di ottoni della Scuola di Musica ad indirizzo bandistico della città di Sondrio e presso il Corpo Musicale di Castione Andevenno (So). Attualmente è Maestro, insegnante e responsabile delle scuole allievi del Corpo Musicale "G. VERDI" di Vighizzolo di Cantù, del Corpo Musicale Appianese e del Corpo Musicale "G. Puccini" di Lomazzo.
Nel giugno 2004 ha ottenuto la laurea di 2° Livello (Master) in Direzione di Orchestre di Fiati sotto la guida del M° Franco Cesarini, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. E' inoltre vice presidente della Cooperativa Musica Nova che gestisce l'Istituto Musicale Ricci di Menaggio e dal 2003 collabora con l'associazione inglese EVaCo nell'organizzazione di corsi estivi orchestrali per ragazzi dai 14 ai 23 anni.
Dal settembre 2005 è insegnante nella classe di ottoni presso il Laboratorio Musicale istituito presso l'Istituto comprensivo di Lomazzo.


Updated:  May 7, 2008

Back to Profile