Gian Marco Gualandi Resume

      Gian Marco Gualandi si è diplomato a pieni voti in MUSICA JAZZ al Conservatorio di Bologna sotto la guida del M°E.Ballotta e ha studiato Composizione classica con la Professoressa Furgeri

1.In qualità di arrangiatore,compositore e/o pianista ha partecipato alla realizzazione di numerose trasmissioni televisive RAI. Nell'ambito di questi programmi ha scritto arrangiamenti ed orchestrazioni per numerosi artisti quali: DIONNE WARWICK,JULIO IGLESIAS,JOSE' FELICIANO,LARA SAINT PAUL,AMI STEWART,ecc.
2.In veste di compositore,arrangiatore e turnista lavora o ha lavorato per:FONIT CETRA, ARISTON, CANALE 5 MUSIC, ed. ANTONIANO, JUNGLA RECORDS, NOTHING LIKE MUSIC, SIEBENPUNKT VERLAGS, REFRAS, ecc.
3.Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali di composizione ed arrangiamento per BIG BAND jazz (BARGA JAZZ, SCRIVERE IN JAZZ, ecc.), in concorsi di musica POP (FESTIVAL di CASTROCARO, SAN REMO GIOVANI, ecc.) e in concorsi di musica per bambini ( è l'autore tra l'altro della celeberrima "Le Tagliatelle di Nonna Pina" vincitrice del 47°ZECCHINO D'ORO).
4.Persegue un intensa attività didattica soprattutto come docente di armonia, arrangiamento ed orchestrazione. (Conservatorio di Bologna, Conservatorio di Pesaro, Conservatorio di Cesena, Corsi di Alto perfezionamento musicale di Bertinoro, ecc.)
5.In veste di pianista e arrangiatore ha fatto parte di numerosi gruppi ed ha partecipato a diverse tournée (A. Mingardi, Lara Saint Paul, Maurizio Micheli, ecc.) Collabora anche con diverse Big Band.
6.Ha collaborato con numerosi musicisti classici come Giorgio Zagnoni, Aikoros Chamber Ensemble, Nuovo Gruppo Italiano di Percussioni, Orchestra sinfonica di Lecce, ecc.
7.Collabora costantemente con istituzioni pubbliche (Provincia, Regione, Assessorati alla Cultura di vari Comuni) in veste di direttore artistico, compositore e direttore d'orchestra.

Updated:  June 8, 2008

Back to Profile