Dolci Accenti Ensemble Resume

      Gli strumentisti dell'ensemble Dolci Accenti provengono da esperienze artistiche e culturali diverse; si sono incontrati durante i corsi di studio del Conservatorio di Vicenza, dove si sono specializzati nell'esecuzione del repertorio musicale del XVII secolo e dei primi anni del XVIII, approfondendo lo studio e la ricerca su fonti originali quali trattati, musiche, stampe, manoscritti e cronache dell'epoca.

Parallelamente all'interesse per la musica strumentale di quel periodo, hanno rivolto la loro attenzione alla musica vocale e alle sue potenzialità espressive. L'ensemble, che suona con copie di strumenti originali, interpreta e si interessa particolarmente alla produzione musicale di uno dei periodi più floridi, vari e ricchi della musica non solo italiana.

Dolci Accenti ensemble, è regolarmente invitato da diverse associazioni concertistiche tra le quali amici della musica di Caltanissetta, Milazzo, Messina, è stato invitato al Festival di Arti Medievali di Sighisoara (Romania) nel luglio 2000, dove ha registrato per la radio Rumena, a Vilnius (Lituania) presso Lietuvos Musikos Akademia. E' stato ospite dal 2002 e 2003 al Festival di Monte Acuto (Sardegna).

I musicisti dell'ensemble Dolci Accenti collaborano con i più importanti gruppi italiani ed esteri, (I Barocchisti, Radio Svizzera Italiana, Venice baroque Orchestra, Auser musici, solo per citarne alcuni), registrando dischi per etichette come Tactus, Stradivarius, Glossa, Sony, Naxos, Deutsch Grammophone, K617, Arts, Bongiovanni, Dynamic, CPO, ecc.

L'ensemble Dolci accenti ha recentemente inciso l'integrale delle sonate inedite di Fr. Ruhe per viola da gamba e basso continuo

DANIELE CERNUTO, viola da gamba, violoncello, voce
Si è brillantemente diplomato in violoncello al conservatorio di Messina col M° Maurizio Simonelli, in viola da gamba con il massimo dei voti al conservatorio di Vicenza sotto la guida del M° Paolo Biordi in didattica della musica e didattica dello strumento.
Ha collaborato con orchestre, anche come di I violoncello quali Orchestra Barocca “Tiepolo”, Orchestra Barocca di Bologna, Orchestra Barocca Siciliana, Orchestra Barocca di Catania, Teatro Olimpico di Vicenza e con alcune di loro ha effettuato tournée in Germania, Francia, Polonia, Austria, Ungheria, Messico.
Collabora con diverse formazioni (Consortium Carissimi, Consort Veneto, I Barocchisti, Stagione armonica, Accademia strumentale italiana, Musicali Affetti, I Filarmonici), con le quali effettua concerti per associazioni e società concertistiche tra le più importanti in Italia e all'estero.
Fondatore dei Dolci Accenti, ha effettuato concerti in Italia, Romania, Lituania e registrato per radio Romania International. Con l'ensemble Dolci Accenti ha registrato l'integrale delle sonate a viola sola di Ruhe.
Dal '97 al 2004 ha collaborato stabilmente con l'Orchestra Barocca di Venezia diretta da Andrea Marcon con la quale ha effettuato registrazioni per Arts, Sony, e diverse radio e televisioni nazionali ed estere. Con l'Orchestra Barocca di Venezia, oltre ad una serie di registrazioni per la Sony classical, è stato protagonista di tournée nei principali festival e sale da concerto d'Europa, U.S.A., Giappone. Ha collaborato alla registrazione di diversi CD per la Deutsche Grammophon Archiv.
Affianca all'attività concertistica quella discografica collaborando con ensemble che hanno effettuato registrazioni per Arts, Bongiovanni, CPO, Dynamic, Deutsche Grammophon Archiv, Glossa, Naxos, Rai2, Radiotre, Raisat, Sony, Stradivarius, K617, Tactus.
Insegna viola da gamba nei corsi sperimentali di laurea triennali e biennali al conservatorio “Tomadini” di Udine e violoncello presso la scuola media ad orientamento musicale “Giuriolo” di Vicenza.

CALOGERO SPORTATO, liuto, arciliuto, chitarra spagnola
Nato a Caltanissetta nel 1971 inizia lo studio della chitarra in tenerissima età. Si è diplomato in chitarra classica, con il massimo dei voti presso l'Istituto Musicale pareggiato «V. Bellini» di Caltanissetta, ed in Liuto presso il dipartimento di Musica antica del Conservatorio «A. Pedrollo» di Vicenza sotto la guida del M° Terrell Stone (USA). Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali tenuti dai maestri: Alirio Diaz (Venezuela), Angel Torrisi (Argentina), Vladimir Mikulka (Jugoslavia). Ha preso parte a diversi concorsi chitarristici nazionali ed internazionali raggiungendo sempre i primissimi posti.Parallelamente allo studio della chitarra, ha intrapreso lo studio del liuto rinascimentale e barocco sotto la guida del M° A. Damiani, frequentando in seguito il corso di liuto presso il Conservatorio «S. Cecilia» di Roma. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento internazionali di liuto e basso continuo, tenuti dai Maestri: A. Damiani (Italia), Pedro Memesdorf (Argentina), Paolo Cherici (Italia), Gilbert Bezzina (Francia) e Terrell Stone (Usa) Rolf Lislevand (Norvegia). Ha al suo attivo, centinaia di concerti tenuti in Italia ed all'e

Updated:  October 31, 2010

Back to Profile